L’avv. Giovanni Battista Gallus presenta alla Maker Faire l’edizione italiana del Drone Journalism Operation Manual

Posted by | Non categorizzato | ottobre 13, 2016

Durante la Maker Faire 2016, che si apre il 14 ottobre 2016 alla Fiera di Roma, l’avv. Giovanni Battista Gallus presenterà l’edizione italiana del Drone Journalism Operation Manual, creato da Matt Waite e Ben Kremer del Drone Journalism Lab dell’Università del Nebraska-Lincoln, attraverso il generoso supporto della John S. and James L. Knight Foundation.
La versione originaria è stata rilasciata sotto Creative Commons Attribution-ShareAlike 4.0 International, e, conseguentemente, anche l’edizione italiana, realizzata dall’avv. Giovanni Battista Gallus e dal dr. Paolo Zampella, è rilasciata con la medesima licenza.

Si tratta di un manuale operativo per il drone journalism, arricchito da una serie di checklist che consentono di programmare e effettuare i voli avendo come primo obbiettivo la sicurezza.

Non si tratta di una pura e semplice traduzione, ma di un adattamento al Regolamento ENAC e alla disciplina italiana in tema di deontologia del professionista e di trattamento di dati personali.

Un manuale agile e operativo, utile per chi vuole intraprendere l’attività di giornalismo a mezzo droni.

Il manuale è liberamente scaricabile, modificabile, riutilizzabile, nel rispetto della licenza CC-BY-SA.operations_manual

drone-journalism-lab-operation-manual-versione-ita

One thought on “L’avv. Giovanni Battista Gallus presenta alla Maker Faire l’edizione italiana del Drone Journalism Operation Manual”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *