Nell’affascinante mondo della cultura open, dopo software open source, standard aperti, open access e open content, il fenomeno dei dati aperti rappresenta l’ultima frontiera e forse anche quella attualmente più strategica.

Nel libro “Il fenomeno open data: indicazioni e norme per un mondo di dati aperti” si cerca di presentare le principali questioni emergenti, tracciando un quadro normativo completo e fornendo alcune essenziali linee guida.

Un libro mash-up composto da articoli e documenti pubblicati e rilasciati con licenze di libera ridistribuzione, scelti e rielaborati in un unico libro dall’avv. Simone Aliprandi.

Il libro tratta anche del più ampio tema dell’openness, che, come chiosa Morena Ragone nella prefazione « … sono un substrato fortemente impiantato sul territorio, quasi completamente misconosciuto, costituito da tanti soggetti che finiscono, singolarmente presi, per fare da insiders all’interno delle singole realtà in cui vivono e lavorano, e che sono direttamente coinvolti da questo processo di cambiamento. Un cambiamento che è tecnico, giuridico, culturale e che, come ogni cosa bella e plurisfaccettata richiede un processo lungo e complesso.»

Il libro è disponibile sul sito di Simone Aliprandi, anche in versione cartacea.