Nei giorni scorsi è uscita una nuova pubblicazione di Simone Aliprandi, membro di Array. Si intitola “SIAE: funzionamento e malfunzionamenti. La gestione collettiva del diritto d’autore in Italia” e cerca di fare finalmente luce sui meccanismi (spesso farraginosi e iperburocratici) con cui opera la collecting society italiana.
Dopo un capitolo di scenario e di introduzione agli aspetti generali della gestione collettiva, i due capitoli centrali dell’opera cercano di chiarire le principali situazioni in cui è possibile (o forse inevitabile) avere a che fare con la SIAE, sia dal lato dei titolari dei diritti che da quello degli utilizzatori delle opere. Successivamente, l’autore, con approccio critico e analitico, si preoccupa di esporre tutti gli aspetti problematici e le questioni aperte emergenti dal modello SIAE, nonché di sfatare i più diffusi equivoci che circolano sul tema. Il tutto è completato da un’utile appendice normativa, che fornisce un quadro definito e aggiornato delle norme di riferimento.
L’opera è rilasciata con licenza Creative Commons by-sa 4.0 ed è pubblicata da Ledizioni (come gran parte delle opere di Simone); è disponibile sia in versione cartacea (a 14 euro) che in versione ebook (a 2.99 euro), sul sito dell’editore o presso i principali webstore di libri. Tutte le informazioni sul libro sono disponibili sull’apposita pagina del sito lasiae.blogspot.it.
Il libro verrà presentato al pubblico per la prima volta martedì 19 maggio alle ore 18:30 presso il SAE Institute Milano (campus universitario specializzato nelle produzioni audio e video, presso cui Simone è docente di Legal Studies) in occasione della tavola rotonda “Quale futuro per la SIAE?” (ingresso gratuito, registrazione obbligatoria).